livello
copyright
Impegno

-4 ore

Moduli

in blocco

Tecnologie energetiche Italiano

Formazione Generale dei Lavoratori in materia di igiene e sicurezza del lavoro

Corso di Formazione Generale dei Lavoratori in materia di igiene e sicurezza del lavoro Corso di formazione e-learning di 4 ore PARTE GENERALE Ai sensi dell’Art. 37 del D.Lgs. 81/2008 (integrato dal D.Lgs. 106/2009), ed erogato secondo l’Accordo Stato Regioni del 21 Dicembre 2011

Docenti:
Romano Marmigi


Obiettivo formativo:
Il programma ed i contenuti didattici del corso, le modalità di erogazione, il numero di ore di formazione ed i requisiti qualitativi di gestione del corso rispettano quanto stabilito dal recente Accordo della Conferenza Stato Regioni pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 8 del 11.01.2012. In particolare il percorso formativo obbligatorio per i lavoratori si articola in due momenti distinti: Formazione Generale (che può essere svolta in e-learning) e Formazione Specifica (da svolgere con formazione in presenza) in relazione ai rischi riferiti alle mansioni, ai possibili danni e alle conseguenti misure e procedure di prevenzione e protezione caratteristici del settore o comparto di appartenenza dell’azienda. Il presente corso si riferisce esclusivamente alla Formazione Generale (in riferimento alla lettera a del comma 1 dell’articolo 37 del D.Lgs. n. 81/2008), riguarda tutti i settori o comparti aziendali a prescindere dalla Classe di Rischio dell’Azienda, ha una durata non inferiore alle 4 ore (coerentemente con quanto previsto dall'Accordo Stato Regioni del 21 Dicembre 2011) e risulta finalizzato alla presentazione dei concetti generali in tema di prevenzione e sicurezza sul lavoro.

Contenuti:
Il Corso è strutturato in 4 Moduli Didattici, i cui contenuti sono stati appositamente elaborati per soddisfare quanto previsto dall’Accordo Stato-Regioni del 21/12/2011 per la Formazione e-learning “Parte Generale”, per un totale di circa 130 interventi formativi tra Lezioni ed Unità Didattiche. Sono inoltre previsti, sulla base di eventuali richieste degli utenti, Seminari Specifici di approfondimento da effettuare in Aula.

Conoscenze richieste:
Corso di Formazione Generale dei Lavoratori in materia di igiene e sicurezza del lavoro Corso di formazione e-learning di 4 ore PARTE GENERALE Ai sensi dell’Art. 37 del D.Lgs. 81/2008 (integrato dal D.Lgs. 106/2009), ed erogato secondo l’Accordo Stato Regioni del 21 Dicembre 2011

A chi è rivolto:
Tutti i lavoratori, ai sensi dell’articolo 37 del D.Lgs. 9 aprile 2008 n. 81, devono ricevere a cura del proprio datore di lavoro una formazione sufficiente e adeguata in materia di salute e sicurezza. Questo corso è quindi rivolto a tutti i lavoratori (come definiti dall'articolo 2 del Decreto legislativo 81/2008) che, a vario titolo e sotto diverse forme contrattuali, operano come prestatori di lavoro per l’azienda.

Tempi occorrenti:
Durata del Corso E-Learning: 4 ore - Tempo di studio minimo: 16 ore

Progetto:


ACCEDI