livello
copyright
Impegno

N.D.

Moduli

in blocco

Tecnologie energetiche Italiano

Green Public Procurement

Il corso fornisce le conoscenze di base per dare una dimensione al fenomeno del Green Public Procurement, analizzandone tutti gli aspetti dal punto di vista sia del teorico che pratico

Docenti:
Rocco Salinardi, Teresa Casabianca


Obiettivo formativo:
Il corso inizia con la definizione di Green Public Procurement. Dopo un’analisi degli aspetti giurisprudenziali sia a livello comunitario che nazionale, si riportano esempi di GPP, con i relativi suggerimenti per un’applicazione pratica.

Contenuti:
Il corso è strutturato in cinque moduli e un totale di 12 lezioni più 8 unità.
Nel primo modulo viene introdotto l’argomento, spiegando cos’è il GPP, i potenziali vantaggi e gli eventuali passaggi critici.
Il secondo modulo verte invece sulla normativa riguardante il settore, partendo dal quadro normativo europeo e passando a quello italiano, analizzando particolari documenti come il Piano di Azione Nazionale di GPP e il Codice degli Appalti Pubblici.
Il terzo e il quarto modulo sono strettamente interconnessi, in particolare il primo descrive l’attuazione di una strategia di GPP all’interno dell’ente, e il secondo delle esperienze sia nazionali che internazionali di GPP.

Conoscenze richieste:
Il corso fornisce le conoscenze di base per dare una dimensione al fenomeno del Green Public Procurement, analizzandone tutti gli aspetti dal punto di vista sia del teorico che pratico

A chi è rivolto:
Il lavoro è indirizzato a:
- dipendenti della Pubblica Amministrazioni che lavorano nell’ambito degli acquisti e degli appalti;
- privati che lavorano a stretto contatto con le PA o che vogliano implementare una politica di acquisti verdi nella propria impresa.


Tempi occorrenti:
Per seguire il corso, il tempo sufficiente è stato stimato dalle dieci alle quindici ore, comprese di test di valutazione

Progetto:
ODL

ACCEDI