livello
copyright
Impegno

40 ore

Moduli

in blocco

Tecnologie energetiche Italiano

Marketing e comunicazione turistica

Obiettivo del corso è lo sviluppo di una capacità autonoma di gestione del marketing aziendale nelle strutture recettive medio piccole, che rappresentano la maggioranza tra quelle presenti in Italia. Il turismo rappresenta un mercato che ha una elevata potenzialità nella creazione di nuovi posti di lavoro, in un Paese come l'Italia che dispone di grandi risorse storiche, artistiche, paesaggistiche e naturali.

Docenti:
Fabrizio Remo De Poli


Obiettivo formativo:
Partendo da una definizione generale delle attività di marketing, saranno affrontati gli aspetti più specifici su qualcosa che non è un "prodotto" ma bensì un "mercato". Vengono affrontati i problemi relativi alla realizzazione della campagna pubblicitaria e dei relativi canali di distribuzione. Le prospettive del turismo sostenibile, che rappresenta una nuova opportunità per gli operatori, vengono illustrate insieme a considerazioni relative ad EMAS e ISO14001.

Contenuti:
Il corso sarà articolato secono un unico ciclo di lezioni così suddiviso: Marketing e marketing turistico Teoria classica della comunicazione Realizzazione della campagna pubblicitaria Il canale di distribuzione Il marketing turistico negli Enti pubblici Sostenibilità e turismo

Conoscenze richieste:
Obiettivo del corso è lo sviluppo di una capacità autonoma di gestione del marketing aziendale nelle strutture recettive medio piccole, che rappresentano la maggioranza tra quelle presenti in Italia. Il turismo rappresenta un mercato che ha una elevata potenzialità nella creazione di nuovi posti di lavoro, in un Paese come l'Italia che dispone di grandi risorse storiche, artistiche, paesaggistiche e naturali.

A chi è rivolto:
Ci si propone di raggiungere, formare ed informare operatori nel settore turistico, che per sua natura è frazionato in una pluralità di aziende ampiamente disperse sul territorio. E' inoltre destinato a Istituti Tecnici turistico-alberghieri come elemento di supporto ed esercitazione anche all'impiego di tecniche informatiche

Tempi occorrenti:
Il corso potrà essere svolto in circa 40 ore.

Progetto:
ODL

ACCEDI